Gioele Dix e la Bibbia sporca di sugo
Scritto da LORENZO CUFFINI.
Sono passati più di dieci anni da quando Gioele Dix pubblicò con Mondadori “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” , ed ecco che ne esce una nuova edizione, ampliata, riveduta e corretta, edita questa volta da Claudiana .
Entrambe derivano da uno spettacolo teatrale originario, che ha girato nei teatri fino al 2007, in cui l’attore/autore leggeva, rileggeva, interpretava e integrava la Bibbia, fino a riscriverla, maneggiandola con grande familiarità e confidenza, ma sempre con un fondamentale rispetto sostanziale e una costante “attualizzazione” delle pagine e delle storie sulle quali si sofferma.
Quest’attualizzazione viene messa in atto senza forzare – quasi mai – la mano con richiami troppo plateali alla situazione o alla cronaca contemporanee, ma semplicemente considerando i personaggi raccontati nella loro essenza reale, cioè portandoli in scena e sulla pagina come veri, presenti, dando voce ed espressione ai loro sentimenti e alla loro sensibilità con il nostro stesso linguaggio. Cosa che ce li rende da un lato vicinissimi, e dall’altro trasporta gli spettatori/lettori come possibili eventuali co-protagonisti delle vicende stesse raccontate.
Quando invece si sceglie la strada della narrazione “ fuori campo”, in terza persona, è quella dell’ ironia disincantata la nota che predomina. Questo permette di mantenere la narrazione in quello stesso alveo familiare e alla portata di tutti che tutti ci riguarda: il migliore antidoto alla consuetudine e al tono per addetti ai lavori. Entrambi molto spesso infestano il modo in cui si parla della Bibbia, che rischia così di oscillare tra noioso già sentito e algida solennità: tutti e due generatori formidabili di distacco.
“…Vorrei dire con un’immagine: mi piacerebbe vedere una copia della Bibbia sporca di sugo! Vale a dire, impastata con la vita…” ( Gioele Dix, intervista concessa a Brunetto Salvarani per Avvenire,14 agosto 2010.)
https://www.youtube.com/watch?v=QHiBL3zRBJ0
- Gioele Dix, La Bibbia ha (quasi) sempre ragione, Claudiana Editrice, 2018.