“RISCRITTORI DI SCRITTURA”: un progetto nuovo.
Scritto da GIAN LUCA CARREGA.
La latitanza della Bibbia nei programmi scolastici della scuola italiana è una piaga incancrenita che soltanto saltuariamente viene presa in considerazione e diventa oggetto di cure che la possano, se non guarire, almeno ridimensionare. Da questo punto di vista è necessario ricordare il meritorio e lodevole impegno dell’associazione laica Biblia che ha firmato anche nel 2017 un protocollo di intesa col MIUR per “favorire iniziative di informazione e aggiornamento sui temi biblici, in un’ottica di formazione interculturale”.
Sono diversi, comunque, i docenti che si applicano per colmare questa lacuna in ambito culturale ed è ad essi che è dedicata questa recente proposta che prende avvio dal sito del nostro blog e dalla pubblicazione della collana Scrittori di Scrittura.
Nel menù a tendina in alto vedete una nuova voce, RISCRITTORI DI SCRITTURA. Selezionandola troverete le indicazioni per la partecipazione a questo progetto (parlare di “concorso” è un po’ eccessivo, non ci sono ricchi premi in palio…), riservato alle ragazze e ragazzi di scuole medie e medie superiori.
Ci auguriamo che qualche classe recepisca la proposta e di vedere al più presto su questo blog i frutti del loro lavoro. Noi continuiamo a produrre i nostri post, ma siamo ben contenti di lasciare loro spazio: largo ai giovani, qualche volta succede davvero…