Riscrittori : ” LA STORIA DI GIONA”

7 luglio 2018Lorenzo Cuffini

Creato da ALESSANDRO TADDEI per Riscrittori di Scrittura.(*)

 

 

 

 

(*) Riscrittori di Scrittura è un progetto elaborato dall’Ufficio di Pastorale della Cultura della diocesi di Torino in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Scolastica, con il supporto tecnico dell’editrice Effatà ,  destinato agli studenti con lo  scopo primario di  promuovere la conoscenza del testo biblico nel suo valore letterario e culturale.

Il primo passaggio richiesto all’interno dell’iniziativa è una familiarizzazione con alcune pagine della Scrittura. L’esercizio della riscrittura, infatti, richiede una padronanza preliminare del testo che deve essere riscritto o reinterpretato. Il secondo, invece, prevede di dare spazio alla creatività degli studenti che in varie forme possono esercitarsi nell’arte di riformulare il messaggio veicolato dalla pagina biblica.

E’ stata data facoltà di proporre la riscrittura in diverse espressioni artistiche:

  • Riscrittura letteraria: può trattarsi di un racconto, un saggio o una parafrasi. La lunghezza non deve eccedere le 10.000 battute spazi inclusi, in formato .doc o .docx.
  • Riscrittura grafico-pittorica: disegni e illustrazioni realizzati con qualsiasi tecnica devono essere inviati in formato digitale .jpeg. Graphic novels o fumetti non possono eccedere le 4 facciate.
  • Riscrittura audio/video: è possibile anche incidere un brano musicale (con formato .mp3) o girare un filmato (con formato .avi o .mpeg).

L’edizione 2018 di Riscrittori di Scrittura è terminata al 31/5/2018.